FAQ

Invio dei File

E-mail: Vi preghiamo di inviare i file fino a 10 MB usando il nr. d´ordine nell´oggetto a info@digimatica.it.
Se i Vs. file hanno piú di 10 MB vogliate considerare le seguenti possibilitá:

Server: stabilite i file per scaricarli sul Vs. Webserver.
In questo caso vi preghiamo comunque di mandarci una e-mail all’indirizzo “info@digimatica.it” specificando il nr. d´ordine nell´oggetto e indicando il collegamento dal quale possiamo scaricare i dati.
Vogliate stanziare solo dati compressi come .sit, .zip, oppure .rar per il download. Vi preghiamo di non inviarci collegamenti di provider Filesharing come anche Rapidshare.

posta: inviate i dati su CD/DVD sotto indicazione del nr. d´ordine sul supporto dati al seguente indirizzo.
Vi preghiamo di considerare che i CD/DVD e ulteriori documenti d´ordine non possono essere restituiti. 

Digimatica S.r.L
Via Tommaso da Celano 8-10 
65126 Pescara

Formato dei File

Accettiamo soltanto i seguenti formati: JPG-, TIF-, o PDF. Files creati (da progr. Office o anche Open Office) convertiti in PDF con Word, Power Point oppure con l’aiuto del programma „AFPEL Ghostscript“, non sono adatti per la stampa.
Vi preghiamo di osservare che i Vs. File siano compatibili al sistema Microsoft Windows. Eventuali dati MAC vengono accettati solo se “compatibili Windows”. (ed inoltre prego chiusi in formato .sit)

  • Vi preghiamo di disattivare le funzioni di “sovrastampa” e cliccate false, altrimenti non possiamo garantire una riproduzione perfetta.
  • Vi preghiamo di predisporre i campi grigi e neri come anche gli elementii grafici sempre in valori CMYC (p.es. Cyan 0%, Magenta 0%, Yellow 0%, K 100% oppure un valore grigio p.es. K 70%), perchè si possa ricevere un risultato di stampa netto e pulito
Vi preghiamo di osservare per la creazione dei file di stampa le seguenti informazioni per quanto riguarda i formati:
  • file TIF:
    Tutti i livelli presenti devono essere ridotti ad un unico livello di fondo e tutti i tracciati per il taglio devono essere eliminati. Tali tracciati, unitamente ai “canali Alfa” aggiuntivi a sostegno del sistema CMYK e maschere di livello devono scomparire
  • File JPEG:
    Per quanto riguarda i dati JPG, c’è da considerare che durante la memorizzazione, oltre alle impostazioni di “massima qualità” bisogna attivare la funzione Baseline Standard, nella finestra delle opzioni JPG.
  • JPEG 2000:
    Tutti i tracciati di taglio come pure i canali Alpha usati a complemento del sistema CMYK e le maschere di livello devono scomparire.
  • Dati PDF (secondo PDF/X-3-Standard):
    • Il file PDF deve essere compatibile con lo standard ISO PDF/X-3: 2002.
    • Vi preghiamo di salvare il file come PDF Versione 1.3. e compatibile con Acrobat 4.0.
    • Tutte le immagini e i profili di colore devono essere collocati.
    • Sono ammessi soltanto elementi stampabili. Niente commenti, finestre di modulo, aree azionabili, video e collegamenti.
    • I file PDF che contengono dei collegamenti OPI non possono essere stampati.
    • Sono ammessi i sistemi di colore CMYK e tonalitá di grigio. I profili basati su ICC, come p.e. CalRGB, CalGray e Lab possono essere utilizzati soltanto in collegamento ad un profilo ICC.
    • Evitare le cosiddette N-Channel (separazione di colore).
    • Non è permesso insererire curve di trasferimento (curva di gradazione)
    • Non è concesso fornire file PDF dal programma Photoshop (vedi sopra: sono permessi file JPG o TIFF)
    • i dati del Vs. PDF devono essere centrati, altrimenti potrebbe verficarsi uno spostamento della posizione del documento.
    • Per i prodotti con stampa fronte-retro (p.e. volantini, pieghevoli etc.) si prega di creare due pagine singole ovvero un file per la bianca ed un file per la volta. Inviare i file di stampa per le riviste con due punte metalliche piazzate come pagine doppie e numerate, come indicato nelle bozze.
    • tutti i livelli presenti devono essere portati ad un unico livello di base. Tutti i tracciati di taglio creati così come i canali Alpha aggiunti ( a supporto del sistema CMYK) ed i livelli e maschere d'immagine devono venir eliminati.
  • PDF

    Dati PDF (secondo PDF/X-3-Standard)
    - Il file PDF deve essere compatibile con lo standard ISO PDF/X-3: 2002.
    - Vi preghiamo di salvare il file come PDF Versione 1.3. e compatibile con Acrobat 4.0.
    - Tutte le immagini e i profili di colore devono essere collocati.
    - Sono ammessi soltanto elementi stampabili. Niente commenti, finestre di modulo, aree azionabili, video e collegamenti.
    - I file PDF che contengono dei collegamenti OPI non possono essere stampati.
    - Sono ammessi i sistemi di colore CMYK e tonalitá di grigio. I profili basati su ICC, come p.e. CalRGB, CalGray e Lab possono essere utilizzati soltanto in collegamento ad un profilo ICC.
    - Evitare le cosiddette N-Channel (separazione di colore)
    - Non è permesso insererire curve di trasferimento (curva di gradazione)
    - Non è concesso fornire file PDF dal programma Photoshop (vedi sopra: sono permessi file JPG o TIFF)
    - I dati del Vs. PDF devono essere centrati, altrimenti potrebbe verficarsi uno spostamento della posizione del documento.
    - non salvare i file PDF con parole d’accesso segrete

    Livelli

    Prima della consegna Vogliate eliminare tutti i canali (tranne CMYK). Tutti i livelli sono da ridurre su un livello.

    Margine di taglio

    I Vs. dati devono essere trasmessi nel formato da noi definito. Questo contiene già un margine di rifilo di un millimetro: (Formato finale più 1mm di margine di rifilo sopra, sotto, destra, sinistra = formato dati). Prego non inserire un ulteriore margine di rifilo oltre quello da noi indicato.
    • Scritte e informazioni importanti (come il logotipo, indirizzi etc.) ed immagini che non devono essere tagliati è necessario che vengano disposte a 3 mm dai lati.
    Eccezioni:
    o Per le riviste fino a 40 pagine, manifesti e per tutti i prodotti a procedimento digitale vale un margine di rifilo di 5 mm.
    o Per le riviste con rilegatura a spirale a partire da 44 pagine e più, si deve considerare un margine di rifilo di 8 mm.
    o Per tutti i calendari, liste per i menù e bevande come anche per le riviste con rilegatura a spirale: le scritte devono apparire a 15 mm dal lato del formato finito dove verrà apposta la spirale.
    • Per i prodotti che vengono stampati su entrambi i lati, devono essere creati 2 file separati per ogni pagina, ovvero una per la parte davanti ed una per la parte dietro. Per le riviste con cucitura con due punti metallici si prega di creare file per ogni doppia pagina. I file devono essere conformemente numerati.
    p.es. Prodotto DIN A5 – 8 pagine:
    devono essere trasmessi 4 file contententi le pagine DIN A4, cioè vuol dire che devono contenere le singole pagine doppie:
    - pagina 8 della rivista (sinistra) + pagina 1 (destra) p.es.: pag_08_01.pdf
    - pagina 2 della rivista (sinistra) + pagina 7 della rivista (destra; p.es. pag_02_07.pdf
    - pagina 6 della rivista (sinistra) + pagina 3 della rivista (destra); p.es.: pag_06_03.pdf
    - pagina 4 della rivista (sinistra) + pagine della rivista 5 (destra); p.es. pag_04_05.pdf
    formato finale: 21,0 cm x 29,7 cm
    formato dati: 21,2 cm x 29,9 cm
    Nel caso vengano consegnate, pagine singole per riviste con punte metalliche, provvederemo noi all'impaginazione per un costo aggiuntivo di € 30,-(netto) / € 36,-(lordo).
    • Evitate di inserire nel file crocini di registro o piega, come anche prove di colore situate all’esterno. Evitate cornici bianche o colorate.
    • Se sono state create delle cornici oppure bordi attorno all'immagine, Vi preghiamo di disporle ad una distanza di 4mm dal formato file.
    • Per motivi tecnici durante la lavorazione finale è possibile una divergenza fino ad 1mm della piega o del taglio.
     

    Modalità di colore

    I Vs. dati di stampa devono essere sempre creati in CMYK, mai RGB oppure LAB. I dati che non sono conformi al profilo dei colori da noi indicati, vengono convertiti automaticamente in "ISO Coated FOGRA 27". Per questo motivo potrebbero verificarsi delle divergenze rispetto ai valori cromatici desiderati. Vi preghiamo di usare nel Vs. documento esclusivamente colori di processo.

    Per tutti i prodotti a 4 colori non creare colori di decorazione e colori particolari come anche campi di “colore alternativo nel CMYK”, dato che questo porta inevitabilmente ad errate interpretazioni nella riproduzione cromatica. Vi preghiamo di usare esclusivamente colori di processo nel Vs. documento. Vi preghiamo di convertire i colori particolari sempre nei relativi valori CMYK, ad eccezione di prodotti offerti con stampa a colori particolari, come p.es. la carta da lettera 2/0 e 2/1. In questo caso si possono scegliere per la parte davanti un tono HKS e “K”= il colore nero.

    Usate sempre l´impostazione Euroscala "ISO Coated FOGRA 27" per carta patinata.

    Vi preghiamo di considerare che una riproduzione di colori da unità d’uscita non tarate (p.es. monitor, stampante) possono divergere dal risultato di stampa. I prodotti stampati con stampante a ghetto d’inchiostro non sono vincolanti.

    I Vs. dati di stampa devono essere creati nella modalità CMYK mai RGB o LAB.
    Per carta da lettere stampata 2/0 e 2/1 creare per la facciata una tinta HKS e il colore nero. Usate l´impostazione Euroscala Coated v2 per carta patinata.
    Vi preghiamo di considerare che una riproduzione colore da unità d´uscita non calibrate (per esempio monitor, stampante) possono divergere nettamente dal risultato di stampa. Non create colori di decorazione e colori particolari come anche campo di colore alternativo nel CMYK dato che questo puó portare inevitabilmente ad interpretazioni sbagliate nella resa cromatica. Vi preghiamo di usare esclusivamente colori di processo nel Vs. documento. Sono esclusi i ns. prodotti per i quali offriamo soltanto colori particolari.

    Come devono essere consegnati i file per le riviste?

    1. riviste con cuciture con due punti metallici:
    per esempio: prodotti Dimensione A5 8 pagine
    devono essere consegnati 4 file Dimensione A4, cioé i dati devono essere creati sempre a doppia pagina:

    -rivista pagina 8 (sinistra) + rivista pagina 1 (destra); per esempio pagina_08_01.pdf
    -rivista pagina 2 (sinistra) + rivista pagina 7 (destra); per esempio pagina_02_07.pdf
    -rivista pagina 6 (sinistra) + rivista pagina 3 (destra); per esempio pagina_06_03.pdf
    -rivista pagina 4 (sinistra) + rivista pagina
    5 (destra); per esempio pagina_04_05.pdf
    Formato finito: 21,0 cm x 29,7 cm
    Formato dati: 21,2 cm x 29,9 cm

    Scritture, logotipi, testi, numeri pagina e tutte le informazioni importanti che non possono essere tagliate, devono essere situate entro il campo del layout di
    20,4 cm x 28,7 cm, vale a dire che bisogna considerare rispetto all’altezza 3 mm di margine per pagina e rispetto alla larghezza 5mm ognuna.

    2. riviste con rilegatura a spirale
    Vi preghiamo di consegnarci i songoli file come pagine singole numerate cronologicamente.
    Le riviste con spiralatura a Wire-O vengono stampate su fronte e retro, si prega di scegliere durante il conferimento dell'ordine il numero delle pagine e non quello dei fogli. Se desiderate riviste con spiralatura a Wire-O stampate solo su fronte, Vi preghiamo di creare la pagina retro in bianco.
     

    Risoluzione

     

    I Vs. dati devono avere una risoluzione minima di 300dpi fino a max. 356 dpi (per i manifesti sono sufficienti 254 dpi), altrimenti si potrebbero verificare perdite di qualità. Anche le immagini o grafici, come p.es. i logo devono essere forniti ad alta risoluzione se si vuol evitare che appaiano untinati oppure sfocati. File con una risoluzione troppo bassa non possono essere interpolati ovvero “fornendone una proiezione”, ma devono essere creati già all’origine con la giusta risoluzione.

    Scritture/Punteggiature

     

  • Tutte le scritture devono essere convertiti in tracciati ovvero in curve prima di produrre un file chiuso. Vi preghiamo di considerare che anche gli spazi vuoti devono essere convertiti in tracciati. Abbiamo verificato che non è sufficiente collocare semplicemente le immagini e i profili di colore; ciò ha causato dei problemi durante l’esposizione (per esempio TrueTypeFonts, Multiple Master Fonts, Composite Fonts etc.).
  • Il colore nero deve essere reso al 100% di saturazione dato che un nero di composizione creerebbe un’immagine poco chiara.
  • Utilizzate cortesemente uno spessore di tratto positivo di 0,08 mm (= se volete stampare linee/scritture nere su fondo chiaro) e uno negativo di 0,17 mm (= se volete stampare linee/ scritture bianche su fondo scuro/nero). Vi preghiamo di fare attenzione, affinchè nella riduzione dei grafici, lo spessore delle linee non si assottigli eccessivamente.
  • Topic: FAQ

    Date 15/06/2010

    By Mary Ranalli / Graphics in Motion

    Subject quotazione applicazione adesivo pubblicitario

    Reply

    abbiamo un'azienda con la quale lavoriamo negli USA che lancera' il prodotto in italia tra tre mesi. vorrebbe ricoprire delle smart. non ha senso partire dagli USA per ricoprire delle macchine in italia pero' potremmo fornire il materiale (3M) a seguito vs. istruzioni. a questo punto interessa sapere il costo della manodopera per l'applicazione.

    grazie e cordiali saluti,
    Mary Ranalli (mary.ranalli@verizon.net)